Fondazione Italiana Sommelier

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DAL 1965

Fondata nel 1965 a Roma all’Hotel Hilton, la Fondazione Italiana Sommelier è stata il primo esperimento di scuola strutturata dedicata all’insegnamento del vino e alla formazione professionale nel campo della degustazione. In origine, la qualifica di Sommelier Professionista poteva essere conferita solo a chi già operava nel settore, come ristoratori o gestori di enoteche.

La Fondazione, mille idee di Cultura
Con il tempo, grazie alla visione di Franco M. Ricci, la Scuola ha aperto le porte anche agli appassionati, trasformandosi in una fucina di nuove gure professionali e contribuendo in modo decisivo alla di usione della cultura del vino in Italia. Questo approccio inclusivo ha avuto un enorme successo, diventando un modello emulato da molti, sia nei corsi che nelle attività di degustazioni, nonché nelle attività editoriali, come dimostra la storica Guida ai Migliori Vini d’Italia di Bibenda.

Oggi la Fondazione è una Scuola di Alta Formazione, una vera e propria Università del Vino, in cui è possibile specializzarsi in ogni ambito: dai corsi introduttivi ai percorsi per diventare Sommelier, dai corsi tematici no al prestigioso Bibenda Executive Wine Master.
Organizza con alta competenza i Corsi di Quali cazione Professionale per Sommelier e numerose altre attività didattiche, incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale, degustazioni a tema, seminari di approfondimento, dall’Oscar del Vino a numerosi Forum sulla Cultura del Vino e dell’Olio.

Membro fondatore della (WSA) Worldwide Sommelier Association, la FIS rappresenta oggi il punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione nel mondo del vino, con una rete di corsi e attività che si estende in tutta Italia e all’estero in 32 Paesi nel mondo, tra cui Tokyo, Bangkok e California.

CORSO PROFESSIONALE PER SOMMELIER DEL VINO

Il nuovo Corso Professionale per Sommelier, anche dopo sessant’anni, mantiene intatti i principi didattici che hanno reso celebre la Scuola. In 34 incontri teorici e pratici, gli allievi apprendono la tecnica della degustazione, l’analisi sensoriale del vino, le regole dell’abbinamento cibo-vino e le funzioni professionali del Sommelier, dal servizio alla gestione della cantina.
Ogni lezione è a ancata da straordinarie degustazioni per una Carta dei Vini da 159 etichette selezionate tra le migliori del mondo, a conferma della cura con cui la Fondazione trasmette un sapere autentico e aggiornato.
Tra le esperienze più attese, la visita a un’azienda vitivinicola, la cena tecnica di commiato e la cerimonia nale di consegna degli attestati, momenti simbolici che trasformano lo studio in un percorso di crescita personale e culturale.

CORSO PROFESSIONALE PER SOMMELIER DELL’OLIO

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di di ondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Il Corso è organizzato in 20 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 110 Oli Evo scelti tra i più signi cativi e didattici del panorama produttivo nazionale.
Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo no ad essere in grado di procedere all’abbinamento nale cibo-olio-vino.

Convenzione ICA - FIS

Tutti gli allievi di Italian Chef Academy che si iscrivono a un corso per Sommelier di Vino e/o di Olio, presso la sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier nella splendida cornice dell’Hotel Rome Cavalieri, riceveranno all’atto dell’iscrizione una cassa di grandi vini in omaggio.

Gallery